chi è il broker
 

LA FIGURA PROFESSIONALE DEL BROKER

Il Broker, in rappresentanza degli interessi degli Assicurati, intrattiene i contatti ed i rapporti con il mondo degli assicuratori (Compagnie ed Agenzie).
In Italia il brokeraggio assicurativo nasce intorno agli anni sessanta; la legge che ne regolava il funzionamento la n° 792 del 1984, con la quale si era istituito l’Albo dei Brokers di Assicurazione oggi modificata con l’iscrizione al registro unico degli intermediari decreto legislativo n. 209 del 7 Settembre 2005 (CODICE DELLE ASSICURAZIONI).

SERVIZIO A COSTO ZERO

servizi offerti dal Broker non comportano, per il cliente, alcun costo aggiuntivo, essendo il Broker - per prassi internazionale - remunerato dalle compagnie di assicurazione, in ciò
parzialmente sostituendosi ai costi già sopportati dagli Assicuratori medesimi.
Alcune volte un costo può essere invece preventivamente convenuto per l’attivazione della consulenza o per alcuni dei cosiddetti “servizi opzionali”.

INDIPENDENZA DECISIONALE

Il ruolo professionale consiste in una consulenza e un costante affiancamento del cliente senza mai sostituirsi ad esso in nessuna situazione decisionale né assumerne la rappresentanza. Rimane totale libertà e indipendenza decisionale all’CLIENTE al quale spetta pertanto:
• la valutazione finale e l’eventuale accoglimento delle proposte e dei suggerimenti del Broker;
• la valutazione e l’eventuale adozione dei Capitolati in base ai quali, nelle forme di legge, articolare la trattativa con le Compagnie Assicuratrici;
• l’individuazione degli assicuratori prescelti o dei loro requisiti;
• la decisione finale sui valori da assicurare;
• la firma dei documenti contrattuali, l’accettazione degli indennizzi così come ogni altra sottoscrizione o impegno formale.

 

Several Insurance Broker
Piazza San Giovanni n° 2
34122 - Trieste

Tel. 040 3499159 - Fax: 040 3489421
segreteria@severalbroker.it
severalbroker@pec.severalbroker.it

PI 01103160329

 

 

credits: Innuendo Agency - Nota Informativa Privacy Policy