enti pubblici

DIVISIONE ENTI PUBBLICI

La Several s.r.l. si è inserita dinamicamente nell’ambito della Pubblica Amministrazione con trasparenza, chiarezza ed energia forte della propria assoluta indipendenza economica – finanziaria ed imparzialità verso il sistema assicurativo. Several ha acquisito con le proprie risorse il know-how per poter supportare professionalmente e gestire tutte le esigenze di carattere assicurativo della Pubblica Amministrazione; ha potuto, inoltre, aggiungere alle proprie conoscenze tecnico–professionali la corretta applicazione e interpretazione dei vincoli e delle regole procedimentali che regolano il settore pubblico, svolgendo così un servizio si estrema specializzazione verso i propri clienti.

Principali obiettivi della Divisione Enti Pubblici:

  • Protezione del patrimonio
  • Affidabilità del Programma assicurativo e dei supporti mediante i quali sarà garantita la realizzazione dello stesso
  • Alto grado di economicità (miglior rapporto tra efficacia ed efficienza)

Il processo riformatore ed in continuo movimento in atto nella Pubblica Amministrazione, la connessa ridefinizione di compiti e funzioni tra i vari livelli istituzionali hanno ampliato l’ambito delle responsabilità delle persone che operano all’interno dell’Ente. Pertanto abbiamo intensificato i nostri sforzi nell’elaborazione di soluzioni assicurative che meglio rispondano all’esigenza di una tutela articolata ma economicamente vantaggiosa. L’assicurazione rappresenta il sistema di protezione dei valori di bilancio e di gestione sempre più incisi negli ultimi anni dall’espandersi della dinamica risarcitoria.

Il coordinamento della Divisione Enti Pubblici è affidato ad un Responsabile del Servizio che si occupa della supervisione dell’operato delle risorse incaricate della gestione dei contratti e dei sinistri, nonché delle risorse specialistiche.
L’attività viene svolta dai nostri professionisti che vantano una ultra decennale esperienza nell’analisi e nella predisposizione delle più efficaci tecniche assicurative che analizza e cura l’aggiornamento dell’intera situazione assicurativa dell’Ente.

Principali aree di intervento:

  • Identificazione, analisi e quantificazione dei rischi
  • Prevenzione e protezione dei rischi individuati
  • Analisi dei danni subiti
  • Finanziamento del rischio
  • Piazzamento del Programma Assicurativo
  • Assistenza nella gestione dei contratti

Gestione dei sinistri.

Several si contraddistingue per la particolare attenzione che pone nella gestione delle pratiche di sinistro. L’esperienza maturata dalla nostra organizzazione ha consentito di elaborare piani di intervento a garanzia di un più efficace controllo delle procedure di gestione danni.
Per gestire al meglio l’attività di gestione sinistri Several offre alle Amministrazioni Pubbliche un Manuale Operativo (sia cartaceo che su supporto informatico) nel quale verrà illustrata, per i singoli tipi di copertura, la procedura da seguire per aiutare l’Ente a gestire nel modo meno gravoso gli adempimenti necessari. Several provvederà a personalizzare il Manuale Operativo sulla base delle singole necessità particolari di ciascuna Area.
La finalità del servizio è di pervenire, in un congruo e comunque più breve tempo possibile, alla corretta definizione di ciascuna pratica di sinistro, con modalità confacenti alla natura ed alla complessità di ciascun evento, nel rispetto dei principi della buona pratica liquidativa. Several si impegna a prestare il servizio con mezzi adeguati e secondo diligenza, garantendo interventi tempestivi e collaborando fattivamente con l’Ente o con i terzi responsabili.

L’attività di gestione dei sinistri può essere riassunta nelle seguenti fasi:

1. Istruttoria, analisi, consulenza preliminare
2. Apertura, registrazione e notificazione del sinistro
3. Assistenza nella trattazione del sinistro – Istruttoria
4. Definizione del sinistro: controllo esiti sinistro e riduzione tempi di definizione
5. Analisi sull’andamento dei rischi: emissione di report statistici

La divisione Enti Pubblici dispone di risorse espressamente dedicate alla gestione dei sinistri nonché è attivo un gruppo di lavoro per la gestione diretta dei sinistri in franchigia (S.I.R.).

Several non si limiterà alla gestione dei sinistri connessi alle polizze da lui intermediate, estendendo la sua consulenza anche nei confronti dei sinistri c.d. attivi. Ricordiamo che per sinistri attivi s’intendono quei danni subiti da beni di Vostra proprietà e cagionati da parte di terzi civilmente responsabili. Several, con lo scopo di garantire prestazioni caratterizzate da un reale valore aggiunto, monitorerà ogni fase della gestione del sinistro coordinando tutti gli strumenti e le risorse coinvolte.

Supporto informatico.

La gestione dei sinistri verrà effettuata tramite il sistema informatico GESINF PRO, realizzato e sviluppato su misura nel corso di oltre venti anni, creato appositamente per la gestione dei sinistri attivi e passivi dei massa delle grandi Aziende e degli Enti Pubblici. Several mette a disposizione della Pubblica Amministrazione il PROGRAMMA GESINF PRO nella versione personalizzata e dedicata agli Enti Pubblici.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE

Several propone un programma per l'organizzazione di attività formative del personale dell’Ente interessato alle problematiche assicurative. I corsi saranno tenuti in date e sedi da concordare con i Responsabili dell’Ente e prevedono l'illustrazione, anche con l'ausilio di "slides", di tutto quanto ritenuto necessario e preventivamente concordato, nonché discussione su domande dei partecipanti ai corsi. Al termine di ogni corso, previo accordo e supervisione dell’Ente, si potrà far compilare un semplice test, del tipo a risposta multipla, per verificare il grado di apprendimento generale ed eventualmente organizzare incontri successivi chiarificatori.

 

  Scarica la brochure (file .pdf, 4Mb)

 

CONTATTI

Several s.r.l.; Piazza San Giovanni 2 ; 34122 Trieste (TS)
Tel. +39 040 3499159
Fax +39 040 3489421

E mail: entipubblici@severalbroker.it
PEC: severalbroker@pec.severalbroker.it

Referenti:

Geom. Andrea Puglia – tel. Diretto 040 4600813
Dott.ssa Clelia Alessandra Vicinanza – tel. Diretto 040 4600853

 

 

Several Insurance Broker
Piazza San Giovanni n° 2
34122 - Trieste

Tel. 040 3499159 - Fax: 040 3489421
segreteria@severalbroker.it
severalbroker@pec.severalbroker.it

PI 01103160329

 

 

credits: Innuendo Agency - Nota Informativa Privacy Policy