servizi
 

SERVIZI DI BASE
con incarico di brokeraggio in esclusiva

» Analisi dei rischi su base di Risk Management
» Verifica e aggiornamento delle polizze in corso
» Definizione del programma assicurativo
» Scelta della Miglior Offerta
» Gestione dei contratti
» Assistenza sinistri
» Rapporto annuale


SERVIZI OPZIONALI

» Assistenza di valutazione dei beni
» Assistenza programmi previdenziali
» Assistenza prevenzione sinistri
» Consulenza senza incarico di brokeraggio per i servizi base

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Nel dettaglio:

Servizi di base

1. ANALISI DEI RISCHI SU BASE DI RISK MANAGEMENT
Si effettua attraverso:
• l’acquisizione dei dati generali del Cliente;
• l’individuazione delle diverse attività svolte;
• la conoscenza delle realtà storiche assicurative e non (eventi sinistrosi, ecc.);
• i programmi di attività future.

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2.
VERIFICA E AGGIORNAMENTO DELLE POLIZZE IN CORSO
L’analisi delle polizze è effettuata verificandone l’aderenza alle necessità ed alle aspettative del Cliente:
• il metodo e la forma contrattuale adottati per la copertura assicurativa;
• la completezza e l’esatta formulazione delle normative applicate nel contratto;
• la convenienza economica rispetto all’offerta del mercato assicurativo.

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3. DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA ASSICURATIVO
Dall’individuazione dei rischi, unitamente alla volontà del Cliente di assicurarli, nasce il “Programma Assicurativo”. È costituito dall’insieme dei rischi assicurati e di quelli da assicurare, così da ottenere un quadro sintetico e completo delle polizze che il Cliente ha in corso e di quelle di possibile stipulazione.
La sua applicazione, totale o parziale, sarà decisa dal Cliente e sarà attuata dal Broker interpellando il mercato assicurativo, tenendo presente sia eventuali obblighi contrattuali in essere sia eventuali preferenze verso qualche Assicuratore specifico.

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4. SCELTA DELLA MIGLIORE OFFERTA
In base alle risposte ricevute dal mercato, il Broker sottopone al Cliente le diverse soluzioni possibili ed insieme individua quella ottimale.
Il Broker cura la corretta emissione dei contratti e la gestione del pagamento dei premi incassati.

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5. GESTIONE DEI CONTRATTI
Completa assistenza per tutte le variazioni che possono intervenire, consulenza continua per ogni interrogativo o dubbio interpretativo, il tutto sia per le polizze stipulate durante la gestione del Broker sia per quelle sottoscritte in precedenza.

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6. ASSISTENZA SINISTRI
Assistenza durante tutta la gestione del sinistro, con particolare riguardo alla:
• predisposizione della corretta denuncia alla Compagnia;
• individuazione dei costi soggetti al rimborso assicurativo;
• trattazione della liquidazione con la Compagnia;
• gestione di eventuali controversie con la Compagnia fino alla loro definizione.

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7. RAPPORTO ANNUALE
Ogni anno il Broker rivede, insieme al Cliente, tutto il Programma Assicurativo, verificando:
• l’adeguatezza della polizze in corso;
• l’esistenza di nuovi rischi;
• l’esistenza di nuovi tipi di polizze offerte dal mercato.

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Servizi opzionali

1. ASSISTENZA DI VALUTAZIONE DEI BENI
Assistenza sia nella fase di individuazione e scelta della Società di stima sia nella fase di realizzazione dell’elaborato.
I vantaggi della stima preventiva, il cui costo è a carico del Cliente, sono molteplici ed in sintesi:
• la certezza di assicurare il valore reale dei beni senza l’inutile spesa per super assicurazione o il rischio di sotto assicurazione;
• l’eliminazione, per patto esplicito, dell’applicazione della regola proporzionale (art. 1907 c.c), cioè la sicurezza del risarcimento totale;
• la sollecita liquidazione del danno, poiché viene meno la necessità delle lunghe operazioni di valutazione della preesistenza;
• la possibilità di stipulare la polizza con clausola di “Valore a nuovo” (costo di ricostruzione o rimpiazzo);
• la disponibilità di un inventario fotografico annualmente aggiornato;
• la concessione di uno sconto da parte della Compagnia Assicuratrice.

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2. ASSISTENZA PROGRAMMI PREVIDENZIALI
Assistenza nelle fasi di ideazione, creazione e gestione di Casse Aziendali Sanitarie e Previdenziali.
Per questi tipi di programmi la Several Insurance Broker effettuerà una puntuale analisi dei costi gestionali al fine di permettere al Management Aziendale di scegliere la soluzione più idonea alle dimensioni dell’Impresa.

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3. ASSISTENZA PREVENZIONE SINISTRI
Consiste in una serie di “recommendations” sulla sicurezza aziendale in tema di:
• incendio;
• atti dolosi (furto, sabotaggio, vandalismo, etc.);
• infortuni ed ambiente di lavoro.
I consigli che si forniscono per migliorare (ove necessario) le carenze individuate sono riferiti:
• agli obblighi in ottemperanza alle disposizione delle leggi;
• all’applicazione delle norme di buona gestione aziendale (es.: corsi di addestramento antinfortunistici per i dipendenti e/o collaboratori nei diversi depositi locali);
• all’attuazione di programmi per la riduzione dei costi diretti ed indiretti della gestione sinistri nei vari rami.
Il tutto viene riportato in un “Rapporto”, che viene consegnato all’azienda. Anche per questa fase, la Several Insurance Broker potrà utilizzare il supporto, l’esperienza ed il know-how di una società esperta di Risk Engineering che collabora con noi per casi similari. I costi di detto servizio aggiuntivo saranno attentamente valutati; essi dipenderanno innanzi tutto dal grado di approfondimento desiderato dell’analisi delle problematiche.

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Several Insurance Broker
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